Terza Lega 1: è l’Agno a restare in scia al Collina d’Oro grazie a un super Matteo Candolini

scritto da Roberto Colombo
Matteo Candolini (Agno), con una doppietta man of the match nella super sfida contro il Ligornetto

Doppietta per il difensore biancorosso che con due gol di testa affonda un Ligornetto comunque positivo e che probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più. L’Agno però ha avuto il grande merito di crederci sino alla fine, con pazienza, qualità e determinazione

AGNO – Vittoria di misura per l’Agno nel big match dell’11ª giornata del Gruppo 1 di Terza lega contro il Ligornetto: biancorossi al secondo posto in solitaria, alle spalle della capolista Collina d’Oro, lontana sei punti ma con una partita in più rispetto alla squadra di Aguirre. Ligornetto sconfitto ma per nulla ridimensionato. I gialloneri per quest’anno hanno definitivamente perso il treno per la Seconda lega (rimasto una questione solo per Collina d’Oro e forse Agno), ma nel prossimo campionato saranno probabilmente loro la squadra da battere.  

AGNO – LIGORNETTO 2-1 – Primo tempo combattuto ed equilibrato, ma condizionato dal gran caldo (come del resto tutta la gara). Ritmi non altissimi. Per i padroni di casa molto bene Danyel Fichera ed Alessandro Elia (spine nel fianco della retroguardia ospite), mentre leggermente in ombra bomber Riccardo Bini. Nel Ligornetto, ineve, sempre molto positivo l’instancabile Emanuel Piella (lottatore vero), e tutta la fascia sinistra coperta da Marco Cerabona e Kloris Lacaj, da cui nasce il momentaneo vantaggio giallonero firmato da Riccardo Soragni, durato però solo pochi minuti per l’immediato pareggio dell’Agno firmato Matteo Candolini su angolo di Fichera. In avvio di ripresa subito fuochi di artificio con botta e risposta di Alessandro Elia e Yuri De Luca, ma poi il match perde di intensità con un leggero predominio del Ligornetto, con l’Agno però sempre pronto a ripartire in contropiede. All’85’ il gol partita lo segna ancora Matteo Candolini, sempre di testa, ma questa volta su assist del nuovo entrato Gaspar.

LA PARTITA IN 11 MOSSE

10′ – Prime scaramucce. L’Agno ci prova con una serpentina di Fichera che si libera alla conclusione ma spedisce alto, poi un minuto più tardi la risposta del Ligornetto è un uno/due in verticale tra De Luca e Lacaj interrotto da un ottimo intervento difensivo Candolini.

17′ – Sussulto Agno. Palla profonda per Cazzaniga che scatta sul filo del fuorigioco, controllo e pallonetto per sorprendere il portiere Lacaj leggermente fuori dai pali, ma il pallone è debole e il numero uno giallonero recupera senza difficoltà sventando la minaccia.

23′ – Risposta Ligornetto. Azione veloce in verticale ottimamente orchestrata con scambio Lacaj, Arena e Soragni che arrivano fino al limite dell’area biancorossa, conclusione secca di Soragni di poco alta sopra la traversa.

36′ GOL LIGORNETTO – Azione sulla sinistra con Cerabona lancia Lacaj che è bravissimo a controllare e a servire un assist perfetto per l’accorrente Riccardo Soragni, conclusone a giro del n.7 giallonero che batte imparabilmente Marinelli.

40′ GOL AGNO – Immediato pareggio biancorosso. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Fichera imperioso stacco di testa di Matteo Candolini che trafigge sul palo lontano un incolpevole Lacaj.

45′ – Episodio dubbio in area dell’Agno: palla in fascia per la corsa di Maximiliano Piella che crossa in mezzo per il solito Soragni, l’attaccante entra in area venendo probabilmente toccato da un difensore biancorosso, ma per l’arbitro non c’è niente e si continua a giocare.

47′ – Agno subito pericoloso in avvio di ripresa, passaggio smarcante per Alessandro Elia che appena dentro l’area prova a piazzarla con il piatto, Lacaj in tuffo salva tutto.

51′ – Risposta immediata del Ligornetto, palla in verticale per Yuri De Luca che controlla in corsa e calcia immediatamente, gran risposta di Marinelli che manda il pallone in angolo.

65′ – Con il passare dei minuti il caldo e la stanchezza sembrano prendere il sopravvento sulle due squadre. Al 65′ fiammata Agno con pallone al limite dell’area per Rodrigues che prova a superare il portiere con un pallonetto ma colpisce male favorendo l’intervento sicuro di Lacaj.

85′ GOL AGNO – Affondo sulla destra dell’Agno con il nuovo entrato Gaspar, palla in mezzo all’area per Matteo Candolini (salito a saltare per un precedente angolo) che implacabile di testa firma la sua personale doppietta e il gol che regala la vittoria ai biancorossi.

95’ – In pieno recupero Ligornetto in 10 uomini per rosso diretto (molto severo) a Rodrigues Dos Santos, poi al triplice fischio un po’ di tensione (gratuita) tra le due squadre, dopo un match tutto sommato corretto senza nessun particolare attrito tra i giocatori.

Leggi anche questi...