Terza Lega 1, sintesi 11ª giornata: Collina d’Oro esagerato con Cipolletti e Lavorato, Riva annichilito

scritto da Roberto Colombo
Festa meritata per il Comano di Vanini dopo il successo per 2-0 sul Rancate

Il Melide di Shala non si ferma più, chissà cosa sarebbe successo se si fosse giocato un campionato intero? Seconda sconfitta consecutiva per il Rancate contro un Comano decisamente più motivato che adesso vede la salvezza

LUGANO – Nei tre anticipi del sabato del Gruppo 1 di Terza lega la capolista Collina d’Oro (33) non ha avuto pietà del Riva (10), umiliandolo con 12 reti che dimostrano una volta di più come i gialloblu siano decisamente fuori categoria. Preziosissima vittoria in chiave salvezza per il Comano (10) di Vanini, 2-0 a un Rancate (13) molto probabilmente con la testa già in vacanza e al suo secondo ko filato. Invece, terzo successo consecutivo per il Melide (18) di Shala che rafforza così il suo quarto posto portandosi a +5 proprio dal Monteceneri (13) sconfitto 4-2.

Collina d’Oro – Riva 12-0 – Ennesima prova di forza per il Collina d’Oro di Omar Balmelli che ha passeggiato contro un impotente Riva, incapace di opporre anche pur minima resistenza. Tra i gialloblù scatenati Matteo Cipolletti e Felice Lavorato, entrambi autori di una tripletta. Molto bene (come sempre) anche Gianluca Santillo andato a segno due volte. Le altre reti dell’incontro sono invece state di Rinor Veseli, Nicola Galli e Renato Sergi, più un’autorete ospite.

Rancate – Comano 0-2 – Prima, pesantissima, vittoria (dalla ripresa del campionato) per il Comano di Filippo Vanini che può meritatamente festeggiare e tirare il fiato grazie al 2-0 firmato Andrea Nava e Nicola Solari con cui ha battuto il Rancate allontanandosi dalle zone più calde della classifica. Giallorossi momentaneamente a +6 dal penultimo posto del Maroggia, che però ha giocato due partite in meno.

Melide – Monteceneri 4-2 – Melide sempre più convincente. Terza vittoria consecutiva per la squadra di mister Shala, quest’ultima arrivata contro un avversario complicato come il Monteceneri. I quattro gol con cui il Melide ha battuto il Monteceneri sono stati firmati dal solito ottimo Giacomo Imperato (doppietta), da Michael Noris e da Diego Ferreira.

LA CLASSIFICA

Collina d’Oro 33 pt (23), Agno 24 (21), Ligornetto 24 (21), Melide 18 (22), Monteceneri 13 (22), Rancate 13 (22), Vacallo 12 (22), Insubrica 11 (21), Riva 10 (22), Comano 10 (23), Lusiadas 5 (21), Maroggia 4 (21), Carassesi 3 (21).

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 13 GIUGNO

16:00 Maroggia – Carassesi (campo Nebian, Castel S.Pietro)

16:00 Agno – Ligornetto (campo Chiodenda, Agno)

16.30 Insubrica – Lusiadas (campo Garbinasca, Novazzano)


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...